Fox Red Info

IL LABRADOR FOX RED

Il colore Fox Red non e una “nuova moda” nel Labrador, bensì appartiene ufficialmente al colore Giallo, ma sotto forma di sfumatura, insieme ai colori Marrone (fegato) e nero sono i colori riconosciuti dalla Federation Cynologique Internationale (FCI).
Nonostante Questo tipo di sfumatura non sia ancora molto conosciuta in Europa ed in Italia, negli allevamenti di Labrador non é nulla di nuovo.

Gia nei primi Labrador Retriever di color giallo era presente una forte sfumatura del mantello tendente allo scuro, fu cosi che i primi cani furono ufficialmente inseriti e riconosciuti nei primi documenti di registro come giallo scuro o fox red.
Nel 1899 “Ben of Hyde” fu il primo Labrador ad essere registrato sotto la voce Giallo, come visibile dalla foto, Ben era un bellisssimo pimo esemplare di Fox Red.

Ben of Hyde, 1899, 
Source: https://en.wikipedia.org/wiki/Labrador_Retriever#/media/File:Ben_of_Hyde.png

Col passare degli anni il colore giallo chiaro o crema divenne molto più popolare tra gli allevatori, e lentamente la concezione del vero colore Giallo del Labrador andò quasi persa.
Anche tuttora molti allevatori credono che il vero ed originale colore del Labrador “giallo” sia una sfumatura molto chiara del beige o anche chiamata crema, negli ultimi anni molti allevatori si sono specializzati nel colore “Bianco” una tonalità che non e ufficialmente riconosciuta da FCI.

Fortunatamente non tutti gli allevatori abbandonarono l’idea di mantenere il colore Fox Red, e ad oggi pochi allevamenti in Inghilterra e USA sono rimasti fedeli al colore Fox Red.

Negli anni 90 ci fu un vero e proprio ritorno nell’allevare Labrador Foxred, in particolare negli Stati Uniti dove gli allevamenti “Kelleygreen” e "Keepsake” ( ad oggi ancora moto rinomati) si specializzarono solo ed esclusivamente nella tonalità FOXRED.
I favolosi esemplari di questi allevamenti sono cosi famosi da essere stati esportati e presenti in quasi tutti i pedigree Foxred in Europa.

Anche nel pedigree del nostro Fox Red sono presenti antenati provenienti da rinomati allevatori Americani come:
Boradors Moose, Keepsake Cajun oder Keepsake’s Brickhouse.

Al momento le nostre intenzioni sono di creare una nuova linea di sangue proveniente dagli stati uniti. Più informazioni saranno disponibili sul nostro sito dal 2019.

Il Labrador Retriever si suddivide in due distinte categorie, la cosiddetta Show Line principalmente proveniente dagli stati uniti e la cosiddetta Work Line ( linea da lavoro) principalmente proveniente dall’Inghilterra.


LINEA DA SHOW 

Si distinguono per la loro forma del corpo decisamente più marcata e possente.
La loro testa si presenta relativamente più larga e meno affusolata.
Il corpo si presenta più corto e compatto e le zampe sono in relazione al corpo relativamente corte.

Un esempio di Labrador Linea da show è il nostro Labrador KIM - Iron Hill's Bellezza d'Italia Kim


LINEA DA LAVORO

Si distinguono per la loro forma del corpo più snella e sportiva, per questo necessitano di ossa forti e di una costituzione fisica non possente.
Sono principalmente caratterizzati da zampe lunghe e da figura affusolata.
Queste caratteristiche si avvicinano agli standard di razza originale.

Gli antenati del nostro Labrador Wanda-Dakota provengono principalmente da linee di lavoro.



Come allevamento ci teniamo a precisare che entrambe le linee sono adatte come cane di compagnia o per famiglie ed entrambe hanno le famose e indiscusse caratteristiche del Labrador Retriever : Giocherelloni, vivaci, amichevoli, fedeli, ubbidienti.
Da non dimenticare che Il Labrador Retriever, come quasi tutti i cani di taglia media grossa, necessita di molto movimento, attività, stimoli nuovi come giochi di caccia ai premi e ovviamente della nostra indiscussa compagnia.

Lasciatevi affascinare dai nostri favolosi Labrador Fox Red


Share by: